Roma - Laboratorio d'economia al tempo della crisi

E-mail Print PDF

In questi mesi abbiamo conosciuto da vicino la crisi economica, che viviamo sulla nostra pelle giorno per giorno, una crisi strutturale che è anche una crisi di democrazia, in cui i governi europei agiscono trascrivendo fedelmente i dettami del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Centrale Europea e dei mercati finanziari, pena la bancarotta.

Il ricatto finanziario è divenuto il principio regolatore dell’intera attività politica dei governi di mezza Europa: Grecia, Portogallo, Irlanda ed anche Italia hanno varato manovre economiche che mostrano chiaramente come l’unico obiettivo perseguibile dai governi nazionali sia quello del pareggio di bilancio, con buona pace degli interessi dei cittadini.

Pareggio di bilancio significa dire addio al welfare state, significa liberalizzazioni e ulteriore precarizzazione del mercato del lavoro. In un contesto come questo, il governo Monti nasce a partire da una pressione senza precedenti da parte della dittatura dei mercati, e non solo per l’iniziativa determinata di Napolitano; venduto dai media mainstream come ragionevole e giusto, totalmente impermeabile e inaccessibile, senza volto e che parla la lingua delle borse.Sicuramente il tempo che viviamo richiede la conquista di uno spazio di parola differente sulla crisi che stiamo vivendo.

Karl Marx diceva “L’obiettivo non è comprendere il mondo, ma cambiarlo”. “Una variazione da tenere a mente è che se volete cambiare il mondo è meglio che proviate a comprenderlo. Questo non vuol dire presenziare a una lezione o leggere un libro, anche se questo a volte aiuta. Si apprende partecipando”.(N. Chomsky)L’idea di questo laboratorio di economia nasce proprio così: un percorso da costruire e portare avanti collettivamente durante tutto l’anno.

Default selettivo, crisi dei subprime, agenzie di rating,riforma del mercato del lavoro, salario minimo, spread,bund,CCt, Btp,Bot,hedge funds,???? Termini che abbiamo imparato a conoscere, in maniera più o meno approssimativa, ma che sarebbe il caso di ricollocare all’interno di un contesto più ampio.

Ogni mercoledì ore 14 ci vediamo in Aula Professori per il laboratorio di Economia

Tutti i lunedì ore 14.30>>>Assemblea di facoltà

Assemblea di Scienze Politiche

 

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/groups/300508249981639/

 

 

 

Last Updated ( Wednesday, 29 February 2012 17:13 )  

Europa e cittadinanza