Perugia 09.05 -Verso Blockupy Frankfurt"

E-mail Print PDF

Merrcoledì 9 Maggio 2012  ore 18 Assemblea pubblica "Perugia verso Blockupy frankfurt" Università degli Studi di Perugia facoltà di Lettere. Aula 2 - Dal 17 al 19 maggio sarà di scena a Francoforte l' "European Days Action", una grande mobilitazione alla quale parteciperanno migliaia di attivisti e movimenti da ogni parte d'Europa. La città tedesca, sede della BCE, rappresenta il cuore della governance finanziaria europea, che sta imponendo ovunque politiche di austerity e di "commissariamento" che si traducono nello smantellamento organico di Welfare pubblico, diritti e democrazia.

 

Nell'Italia del governo "tecnico", divenuta uno dei principali laboratori della "dittatura della finanza", si è attivato un percorso che unisce una pluralità di soggetti diversi (dagli studenti ai lavoratori dello spettacolo, dai centri sociali ai sindacati) e che vuole attraversare la scadenza di Francoforte con il comune obiettivo di costruire uno spazio europeo in cui siano protagonisti i conflitti sociali e le nuove pratiche di democrazia.

Rising Italy for Social Europe vuole creare anche nei territori un dibattito pubblico che rilanci nuovi input di ricomposizione sociale e politica, sul terreno dei beni comuni, del reddito, della difesa dei diritti del lavoro, della costruzione di una nuova cittadinanza e di un nuovo Welfare.

 

A Francoforte vogliamo essere in tante/i, da tutte le città d'Italia ed anche da Perugia. Per questa ragione è importante ragionare collettivamente di come far diventare "Blockupy Frankfurt" un momento realmente costituente di una nuova Europa. Ne discutiamo insieme all'Università, che negli ultimi anni è stata al centro di tanti movimenti di lotta che hanno contrastato, a livello europeo e mondiale, la privatizzazione dei saperi, della cultura e dell'istruzione pubblica.

 

Nel corso dell'assemblea verranno fornite le informazioni logistiche riguardanti la 3 giorni e verrà attivata la info-line sulla partenze della carovana-autobus che dall'Italia raggiungerà Francoforte.

********

Csoa Ex Mattatoio

Ri_Beaux Unicommon Perugia

Laboratorio Know-Age

 

  • Programma delle giornate:

 

Mercoledì, 16.05. TAKE THE SQUARE!

Arrivo e azioni nel corso della riunione del Consiglio direttivo della BCE


Giovedi, 17.05. #OCCUPY

Occupazione della piazza : assemblee, concerti


Venerdì, 18.05. #BLOCK

Blocco della BCE e dal quartiere bancario


Sabato, 19.05. #DEMONSTRATE

Manifestazione internazionale

 

http://blockupy-frankfurt.org/

http://17to19m.blogsport.eu/

 

*-*-*-*-*

Info da Perugia per le partenze: 3204407552

Last Updated ( Wednesday, 09 May 2012 21:39 )