Roma 15.05 - Seminario di autoformazione di Filosofia

E-mail Print PDF

Lavoro e Valore - Strumenti e Attualità - Seminario di autoformazione 2012 di Filosofia - Secondo incontro dopo Cristian Marazzi dal titolo: "La riforma del mercato del lavoro nello scenario europeo". Negli ultimi anni l’università è stata laboratorio per sperimentare la destrutturazione del lavoro sempre più dequalificato, gratuito, e sottoposto a nuuove forme di sfruttamento. Percorsi di studio sempre più sviliti nella loro ambizioni sono la realtà della università post-riforma Gelmini. Questa situazione rende sempre più urgente la creazione di spazi di sapere critico tramite percorsi di autoformazione.

Discussioni laboratoriali e studio di gruppo sono stati i momenti a partire dai quali abbiamo pensato e costruito il seminario di quest’anno attorno al concetto di Lavoro. Tema sempre più centrale nella discussione politica attuale, ma troppo spesso trascurato dalla riflessione filosofica. I tratti salienti delle forme del lavoro tipiche del nostro tempo - la flessibilità fra l’originario desiderio di una libera mobilità del lavoratore e la degenerazione di questa in sfruttamento del precariato; e la progressiva fusione tra tempi di vita e tempi di lavoro – richiedono oggi un’interrogazione filosofica che sappia andare al cuore delle odierne forme di valorizzazione delle attività produttive generiche dell’uomo.


Il seminario si propone di partire da un lavoro circostanziato sulla critica all’economia politica di Marx nei testi principali giovanili, dei Grundrisse e del Capitale, per mettere a verifica i concetti marxiani con una mutata situazione nell’organizzazione del lavoro, per fare questo gli studi di Deleuze e Guattari e il confronto con il pensiero post-operaista italiano saranno gli strumenti ausiliari di costruzione del seminario che sarà scandito da incontri con relatori e momenti di elaborazione collettiva.

Il seminario prevede la possibilità di modellare programmi individuali concordabili con gli insegnamenti disponibili, per 6 c.f.u.

MARTEDI' 15 MAGGIO - H. 10,30 - AULA XV

Ne discuteremo con:

- Michele de Palma (Fiom)
- Andrea Baranes (Sbilanciamoci!)

Assemblea di Filosofia - Anomalia Sapienza

Evento facebook

Last Updated ( Thursday, 17 May 2012 04:59 )