14.6.12 - Blockupy DDL Fornero: studenti e precari assediano Montecitorio!

E-mail Print PDF

Questo pomeriggio in circa un migliaio tra studenti, precari, disoccupati e artisti dello spettacolo, siamo partiti dal Pantheon: obiettivo, andare davanti Montecitorio per protestare contro la riforma del lavoro del ministro Fornero. Una riforma che punta solo a tagliare ed eliminare i già pochi diritti dei lavoratori, che spinge la disoccupazione giovanile ancora più in alto di quanto non sia ora, che vorrebbe renderci tutti dei soggetti ricattabili e pronti ad accettare qualunque condizione di lavoro per disperazione, anche la peggiore.

Noi oggi abbiamo dimostrato che a tutto questo non siamo disposti a piegarci, dando un chiaro segnale di determinazione a questo governo che si vorrebbe definire tecnico, quando in realtà è solo un burattino della Bce. Per questo dal Pantheon ci siamo mossi in corteo verso Montecitorio, sfondando con dei "cartellini rossi" il cordone di polizia che tentava invano di difendere un palazzo ormai totalmente privo di democraticità e legittimità. Nonostante le violente cariche con cui hanno provato a farci indietreggiare, non siamo arretrati di un passo forti della determinazione di arrivare in quella piazza per "espellere" il governo tecnico.
Arrivati lì davanti, abbiamo calciato dei palloni fin dentro il piazzale di Montecitorio, il quale era interamente presidiato da blindati e poliziotti schierati in assetto antisommossa. Abbiamo deciso di inscenare questo tipo di protesta, proprio nel periodo degli Europei di calcio, per dire che la riforma del lavoro è una partita truccata e ribadire la nostra totale avversità alle politiche d'austerity. Politiche che, in tutta Europa, stanno affamando intere popolazioni a vantaggio di politici e banchieri, veri fautori di questa crisi finanziaria.
Monti, Fornero...non staremo a guardare mentre affamate l'Europa per salvare le banche. Ci ritroverete nelle piazze, più forti e determinati di prima, perché nessuno può permettersi di rubarci il futuro.
Galleria immagini

Video


Rassegna stampa



da Globalproject
#BlockupyDDLFornero. Momenti di tensione con la polizia




Last Updated ( Monday, 02 July 2012 01:27 )